Le finalità di una corretta alimentazione, nel rispetto dei gusti e delle tradizioni sono quelle di:Garantire introiti alimentari che assicurino “l’otimum” del rendimento biologico
Prevenire carenze e sovraccarichi metabolici.
“In campo sportivo, tra molti atleti ed il loro entourage, c’è la convinzione che esistano diete miracolistiche che possano migliorare notevolmente le prestazioni atletiche.
Per la stragrande maggioranza degli atleti non occorrono alimenti particolari né integratori dietetici ma soltanto una normale alimentazione equilibrata e bilanciata in tutti i suoi nutrienti (salvo certe gare di gran fondo o per situazioni del tutto particolari).
Esistono soltanto diete equilibrate o squilibrate, si può raggiungere l’otimum dell’efficienza fisica con le diete più diverse purchè rispettino l’equilibrio e la sufficienza di tutti i nutrienti .”
Tratto da “Dietoterapia e Nutrizione Clinica” – Prof. Eugenio Del Toma
Ogni individuo presenta una richiesta di energia necessaria per mantenere il proprio stato di salute e di attività fisica. Tale richiesta è definita come Fabbisogno Energetico F.E.
Il F.E. è comunemente espresso in Kcal.
Gran parte di questo fabbisogno energetico è utilizzata dal cosidetto Metabolismo Basale che è la quantità minima di energia necessaria per il mantenimento delle attività vitali come il lavoro meccanico del cuore, dei muscoli respiratori, tutte le attività cellulari e l’accrescimento corporeo per i bambini ed adolescenti. Esso è influenzato da massa corporea, età, sesso ed abitudini di vita.
Equazioni per predire il metabolismo basale (MB) sulla base del peso corporeo
Classe di età kcal/die
Maschi